SOSTENIBILITA’ e ESG

La sostenibilità ambientale e sociale è da sempre al centro dell’attività di AEER. La Società è fortemente orientata ad accelerare la transizione verso un’economia a basse emissioni di gas serra, in linea con gli obiettivi dell’Accordo di Parigi e dell’Unione Europea volti al raggiungimento di zero emissioni nette entro il 2050.

Attraverso l’adozione dei più elevati standard SRI (Social Responsible Investment) puntiamo a generare un impatto positivo tangibile sui territori nei quali operiamo, creando valore sociale ed ambientale accanto ai ritorni economici. In particolare, il Gruppo AEER orienta la propria strategia e le proprie attività al perseguimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile definiti dalle Nazioni Unite:

La nostra strategia ESG è orientata a garantire la resilienza di lungo periodo del business e la creazione di valore condiviso per i nostri investitori e per tutti gli altri stakeholder. Coerentemente a tale spirito, AEER promuove un modello di investimento che considera in modo integrato gli aspetti economici, sociali e ambientali delle proprie iniziative di business e monitorandone i risultati in tutte le fasi dell’investimento.

Il portafoglio del Gruppo, costituito al 100% da impianti alimentati a fonti rinnovabili, genera ogni anno energia pulita per una popolazione pari a 270 mila persone equivalenti, evitando emissioni in atmosfera per circa 100 mila tonnellate di gas serra. Per ottenere lo stesso effetto positivo, occorrerebbe piantare ogni anno un milione e mezzo di alberi facendoli crescere per i successivi 10 anni.

I nostri impegni sono stati formalizzati in una Policy ESG approvata dal Consiglio di Amministrazione della Società.